Questa sera un buon chili…


<<

Share on LinkedInShare on Facebook

Questa sera un buon chili con carne e tortillas fatte in casa con queso messicano. Buon provecio!

L’amore per la cucina latina e per quella messicana in particolare mi segue oramai da molti anni, il perché è semplice: tanto cuore e tanta allegria , la ricetta migliore per il buonumore. Le qualità che mi hanno conquistato, quelle che più amo di questa cultura, di questo popolo, sono proprio l’ospitalità e la voglia di condividere il prezioso senso di appartenenza e le origini gastronomiche.
Credo che questo aspetto accomuni la cultura messicana  a quella italiana: la tavola come condivisione di un bene comune da salvaguardare , di amore per le proprie origini, rispetto per il proprio territorio ,  forse quest’ultimo da noi italiani un po’ dimenticato nel corso degli ultimi anni , voi che ne pensate?
Questo piatto è più comune trovarlo ai confini con gli Stati Uniti dunque prevalentemente nel nord del paese; la sua grande bellezza ritengo sia nel celebrare la tradizione creando un gusto ricco, genuino, rigenerante e deciso, con prodotti poveri e qualche spezia, il tutto combinato con il buon savoir faire che solo i latini hanno nel sangue.